lunedì 6 aprile 2015

Frittelle di carciofi

Carciofi, io impazzisco per i carciofi,
quando li mangio li prediligo crudi con olio e sale, però c'è chi mi odia mentre li mangio
e non mi sopporta perché ci metto molto a pulirli e a mangiarli e una volta mangiati quei 6,8 
,10 carciofi divento completamente verde denti lingua e mani.
 
Quindi per stavolta ho provato a fare delle frittelle, e sono uscite veramente bene.
 
Ingredienti:
 
4 carciofi
3 uova
farina circa 8 cucchiai pieni
mezzo limone
birra mezza lattina
acqua
olio per friggere
sale
 
 
Cominciamo con la parte più noiosa, cioè pulire i carciofi
Ho tagliato i gambi e tenuto le teste
Ho tolto le foglie esterne più dure e tagliato metà delle altre
una volta arrivata al cuore ho ripulito l'interno dalla peluria
 
 
e l'ho tagliato a fettine sottili trasversali,
 
 
ho messo tutto in una ciotola con acqua e limone per non diventare neri nel mentre che preparo la pastella.
 
 
Per la pastella ho usato 3 uova
 
 
 8 cucchiai di farina e circa mezza lattina di birra, per farle diventare più croccanti consiglio che mi è stato da un'amica brava in cucina,
 
 
ho mescolato il tutto fino a quando non è diventata densa ma non troppo.
Una volta fatta la pastella ci ho buttato dentro i carciofi e ho rimischiato tutto.
 
 
Ora siamo pronti per friggere.
 
 
Mettiamo in una pentola l'olio a scaldare e una volta bollente prendiamo con un cucchiaio i carciofi pastellati,
 
 
li lasciamo cuocere fino a quando non diventano belli dorati e li togliamo e lasciamo
 
 
scolare su della carta assorbente, e così continuiamo fino a che non li abbiamo finiti.
 
 
Siccome mi sono finiti i carciofi ma era rimasta ancora un po' di pastella,
ho pelato e tagliato delle patate e ce le ho messe dentro la pastella avanzata.
 
 
Purtroppo la pastella cuoce molto prima della patata quindi sono diventate un bel po' dorate.
 
 
Dopo almeno un ora ho finito di friggere e finalmente abbiamo iniziato a mangiare quello che è sopravvissuto dalla frittura (perché era già stato mangiato).
Sono uscite proprio bene ed erano buonissime.
 
Provatele

 
Buon Appetito






Nessun commento:

Posta un commento